Il Sogno


Questa avventura partirà il 5 marzo 2014

Dopo le molte esperienze importanti passate, che hanno avuto un notevole successo ed interesse, vedi TV, riviste, giornali, conferenze, siti web ecc., Maurizio Doro si propone con un nuovo sogno  ambizioso e molto difficile che sarà documentato in diretta.




1800 km circumpedalando il Lago Baikal in Siberia in inverno, in autosufficienza, solo e senza supporto esterno.

Partenza e Arrivo Kultuk (vedi mappa)


Periodo:
        la spedizione si svolgerà durante l’inverno 2014, precisamente il 5 marzo 2014 quando i ghiacci si saranno solidificati su tutta la superficie del lago e si saranno assestati, ma la temperatura sarà rigida e può raggiungere anche i –30°. In questa zona le bufere e i venti hanno un'intensità e violenza tale che possono abbassare la temperatura percepita sul corpo di ben 5 volte quella esterna.

Durata:
        In circa 22-25 giorni si dovrebbe coprire il percorso, che si aggira intorno ai 1800 km. Questo valore è assolutamente indicativo, essendo molto difficile calcolarlo con precisione: infatti in questa zona oltre al freddo intenso, ci sono pure dei venti con raffiche molto forti, nevicate e bufere improvvise; fattori che possono rallentare o compromettere la spedizione. Questi notevoli cambiamenti estremi richiedono molta attenzione ed anche la disidratazione è un fattore da non sottovalutare assolutamente per l’incolumità personale.

Descrizione del viaggio:
            L'avventura partirà dalla città di Irkutsk, qui Maurizio organizzerà tutto per la spedizione: sicurezza con appoggio di immediato intervento delle autorità e soccorsi, cibo, consultazioni meteo e pericoli sul ghiaccio, assistenza in alcuni punti di appoggio presso piccoli insediamenti di pescatori.
Maurizio raggiungerà l’estremo Sud del lago Baikal al villaggio di Kultuk e da qui inizierà la pedalata costeggiando la parte Ovest fin sotto la catena montuosa del Baikalskii Range alta fino a 2800 m per raggiunge­re il villaggio di Severobaykalsk  e verso la punta estrema Nord del lago. Dopo aver fatto questa prima parte della spedizione Maurizio continuerà e costeggerà la costa Est per ritornare al luogo di partenza con l’intento di compiere e chiudere l’anello completo costeggiando tutto il Lago Baikal. Dovrà affrontare bufere, nebbie, accumuli di neve trasportati dal vento, spaccature nel ghiaccio, venti, nevicate e soprattutto cercando di vivere e conoscendo le popolazioni dei piccoli insediamenti di pescatori lungo le sponde del lago. Se riuscisse nell’impresa sarebbe il primo Biker ad aver completato la circumpedalata del Lago Baikal in solitaria. Ad oggi solamente una spedizione di 5 biker Russa-SudAmericana è riuscita nell’impresa.









1 commento: